Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 
 

 Roma, 23 novembre e 10 dicembre. Misteri d'Italia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alekos18

avatar

Numero di messaggi : 1019
Data d'iscrizione : 04.04.07

MessaggioTitolo: Roma, 23 novembre e 10 dicembre. Misteri d'Italia?   Mer Nov 17 2010, 20:08

"Indipendenza" e ass. cult. Arcobaleno promuovono un primo ciclo di incontri sui "Misteri della Repubblica", per una chiave di lettura e di interpretazione di vicende importanti della storia di questo paese. Cercando di camminare lungo una strada non di reiterazione della spirale di depistaggi e misteri, che si vogliono permanenti per relegare nell'ombra la verità, piuttosto di disvelamento e di comprensione, in ultima istanza, del "perché" di certi fatti.

Roma, via Pullino, 1 (fermata Metro B "Garbatella")
presso Circolo Arcobaleno

23 novembre ore 20,00
"Banda della Magliana", sequestro Moro (e volontà USA della sua morte), "rapimento mediatico" di Emanuela Orlandi... Sullo sfondo il supremo interesse di Washington alla stabilità filo-USA dei suoi alleati/subalterni, Italia inclusa quindi. Ne parliamo con Pino Nicotri. Introduce "Indipendenza". Proiezione video, stampa alternativa (riviste, libri), ristoro. Promuovono: "Indipendenza" e ass. cult. Arcobaleno.

10 dicembre ore 20,00

1969. Piazza Fontana, la "madre di tutte le stragi", un'operazione di intelligence per il colpo di Stato. Un'inchiesta giornalistica cerca di spiegarla mettendo sul tavolo la percentuale più alta possibile di verità dei fatti a comprendere "perché" e registi politici. Di tali novità parliamo con Paolo Cucchiarelli, autore di quest'inchiesta. Introduce "Indipendenza". Proiezione video, stampa alternativa (riviste, libri), ristoro. Promuovono: "Indipendenza" e ass. cult. Arcobaleno.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
alekos18

avatar

Numero di messaggi : 1019
Data d'iscrizione : 04.04.07

MessaggioTitolo: Re: Roma, 23 novembre e 10 dicembre. Misteri d'Italia?   Ven Nov 19 2010, 13:03

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
iskra

avatar

Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 22.08.09

MessaggioTitolo: Re: Roma, 23 novembre e 10 dicembre. Misteri d'Italia?   Dom Nov 21 2010, 15:35

Interessantissime anche queste iniziative. Complimenti!
Ce ne sono di pagine oscure nella storia italiana...
Saperne di più, capire, è importante. Scuoterebbe coscienze e potrebbe favorire il coinvolgimento attivo all'impegno civico, politico...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 21.03.07

MessaggioTitolo: Iniziativa del 10 dicembre sospesa. Le ragion   Gio Dic 09 2010, 04:24

Iniziativa del 10 dicembre sospesa. Le ragioni

Parlare della strage, "la madre di tutte le stragi", del 12 dicembre 1969 a Piazza Fontana significa interrogarsi sull'Operazione Chaos, nome in codice del piano CIA elaborato nel 1963 ed avallato dall'amministrazione del presidente democratico Johnson, vice e subentrante di Kennedy assassinato. L'Operazione Chaos prevedeva una vasta opera di destabilizzazione, centralmente comprensiva anche di stragi indiscriminate, in alcuni paesi alleati/subalterni considerati deboli, per creare caos, diffondere insicurezza, favorire una sterzata a destra, quindi alzare il livello di repressione contro le lotte sociali e politiche, scompaginare l'estrema sinistra, diminuire il consenso popolare verso i partiti antiamericani (guerra Vietnam in corso).
Insomma, destabilizzare in apparenza per stabilizzare in sostanza.

Piazza Fontana è solo un capitolo (forse nemmeno il primo) di questa Operazione Chaos, che vede direzione strategica atlantica, cioè americana, e ruolo operativo della manovalanza neofascista. Nella fattispecie di questa strage, a fungere da cinghia di trasmissione tra committenza e manovalanza –come emerge (anche e con novità) dal libro di Cucchiarelli– ci sono, oltre ad agenti della CIA, figure significative ed apparati di Stato di questo paese, dal presidente della Repubblica di allora a esponenti di governo, dai servizi segreti a magistrati, eccetera.
Di questo avremmo voluto parlare con Paolo Cucchiarelli, autore del libro "Il segreto di Piazza Fontana". Con importanti ricadute sulla storia repubblicana di questo paese e sull'oggi.

Inviti alla mobilitazione contro Cucchiarelli e la presentazione del suo libro, oltre che minacciose scritte nei suoi riguardi sui muri nei pressi della sede dove detta presentazione si sarebbe dovuta svolgere, hanno contrassegnato gli ultimi giorni di vigilia dell'iniziativa. Esponenti anarchici hanno esternato al telefono con "Indipendenza" e a viva voce con i responsabili del circolo Arcobaleno dell'Arci il loro sentirsi lesi, come anarchici, dal libro, che presenterebbe gli anarchici, coinvolti nell'inchiesta di Stato di allora, oltre che "stragisti", "anche coglioni, visto che, pur volendo fare solo un attentato dimostrativo, si sarebbero fatti utilizzare dai fascisti che hanno fatto un attentato vero", riproporrebbe la teoria degli "opposti estremismi" ed assolverebbe lo Stato (cfr. http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:pCmrIp5LfS8J:roma.indymedia.org/node/23700+paolo+cucchiarelli+%2B+garbatella&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl=it ).
L'invito, rivolto da "Indipendenza" e dai compagni del circolo, ad un contraddittorio pubblico con Cucchiarelli, nel corso dell'iniziativa, è stato fermamente declinato.

Alla luce di ciò, d'intesa con i compagni del circolo, si è deciso di sospendere l'iniziativa per approfondire il contenuto del libro in relazione alle parti ritenute lesive e permettere quindi, eventualmente, di riproporla con maggiore cognizione al riguardo.

"Indipendenza"
7 dicembre 2010
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://indipendenza.lightbb.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Roma, 23 novembre e 10 dicembre. Misteri d'Italia?   

Tornare in alto Andare in basso
 
Roma, 23 novembre e 10 dicembre. Misteri d'Italia?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Enti autorizzati: A.I.A.U. Onlus
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» * ITALIA: CENTRI CHE ACCETTANO COPPIE SIERODISCORDANTI - CENTRI CHE ACCETTANO PAZIENTI CON HIV ED EPATITE
» costo icsi ssn italia
» Sotheby's Milano; 25-26 novembre 2014; Arte Moderna e Contemporanea.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Rivistaindipendenza.org :: Bacheca (iniziative e comunicati interni)-
Andare verso: