Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 Roma, 7 dicembre 2018. Intervento e video a "Il Fatto..."

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alekos18

avatar

Numero di messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 04.04.07

MessaggioTitolo: Roma, 7 dicembre 2018. Intervento e video a "Il Fatto..."   Ven Dic 14 2018, 18:34

Lo (Stra)Fatto Quotidiano

Oggi a Roma, nello slargo di fronte all'ingresso di Villa Celimontana, nei pressi della sede de "Il Fatto Quotidiano", a partire dalle 16, si è tenuto un presidio per chiedere conto della sciatteria (sulla Siria, l'Ucraina, la Russia ad esempio) con cui la testata (che pure mostra una linea attenta, critica e documentata per gli accadimenti di politica interna, quantunque pur sempre discutibile) tratta gli Esteri rilanciando notizie di fonte equivoca, non verificate e assunte acriticamente nel loro essere di parte (atlantica).

L'iniziativa ha fatto seguito alla lettera aperta del fotografo, giornalista e documentarista Giorgio Bianchi al direttore del quotidiano, Marco Travaglio, che replicava in maniera ritenuta insoddisfacente. Di qui il presidio di protesta.
Successivamente una delegazione di sette persone, tra cui un componente della rivista/associazione Indipendenza aderente all'iniziativa, si è recata alla sede del giornale, preallertata da qualche giorno al riguardo, per essere ricevuta, consegnare una lettera ed avere con la redazione/direzione chiarimenti in diretta 'streaming'.

Al cancello, i due giornalisti che si erano presentati per conto della testata, dopo ripetute sollecitazioni si sono resi disponibili a ricevere all'interno la delegazione. Il tutto è stato ripreso in video (alla fine del postato). L'iniziativa, questo l'intendimento dei promotori, intende essere un primo passo. Intanto la delegazione ha preso atto dell'ammissione di una cura migliore degli Esteri e di dichiarate aperture e disponibilità (tutto da verificare) da parte dei due giornalisti resisi disponibili a prendere in esame gli articoli oggetti di critica e ad accogliere articoli o informazioni giornalisticamente fondati...

"Indipendenza"
7 dicembre 2018


^^^^^^^^^^

Chi fa da sé fa per tre

Ecco come promesso un video di buona qualità sulla nostra irruzione all’interno della redazione del Fatto Quotidiano.
Non aggiungo commenti superflui, ciascuno di voi dopo la visione trarrà le proprie conclusioni.
Dirò solamente che oramai la sciatteria con la quale in Italia vengono sistematicamente trattati gli esteri non è più tollerabile e pertanto si rende necessaria da parte dell’opinione pubblica una sempre maggiore attenzione su questa tematica.

Le tappa successiva della nostra iniziativa sarà quella di realizzare un video (da rendere possibilmente virale sul web) nel quale faremo un’analisi logica di alcuni pezzi sugli esteri del Fatto in modo tale rendere evidente nel merito le tesi che abbiamo sostenuto attraverso questa operazione.
Il nostro obiettivo non sarà quello di fermarci al Fatto, bensì quello di costituire un bestiario dell’informazione sugli esteri operata dai quotidiani italiani (e stranieri perché no) negli ultimi anni.

Ancora un enorme grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa; vi garantiamo che la cosa non finirà qui ma che che faremo di tutto per portarla avanti fino in fondo, in quanto riteniamo che senza una corretta informazione per i cittadini è pressoché impossibile decidere consapevolmente.
Questa inconsapevolezza è il baco che sta uccidendo le nostre società.
Buona visione e se riterrete vi pregherei di diffonderlo, è importante. Giorgio Bianchi

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Roma, 7 dicembre 2018. Intervento e video a "Il Fatto..."
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Rivistaindipendenza.org :: Bacheca (iniziative e comunicati interni)-
Vai verso: