Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 Le ambiguità del 'patriottismo costituzionale'

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alekos18

alekos18

Numero di messaggi : 1110
Data d'iscrizione : 04.04.07

MessaggioTitolo: Le ambiguità del 'patriottismo costituzionale'   Mar Lug 03 2018, 19:34

Le ambiguità del 'patriottismo costituzionale'

Il 'patriottismo costituzionale' è storicamente una rivendicazione ed un concetto politico liberale. Nell'età contemporanea il filosofo Jürgen Habermas (nella foto a destra, con il presidente francese Emmanuel Macron), strenuo fautore di un'Unione Europea federale, ne è stato un grande sostenitore e teorico.

Tra i suoi 'allievi italici' abbiamo avuto, tra gli altri, Scalfaro e soprattutto Ciampi. Presso costoro, l'idea del 'patriottismo costituzionale', veicolato nella estetica celebrazione dei fasti 'unitari' della nazione, si è caratterizzata –ed è servita– per accreditare (il primo preliminare al secondo) il 'mito della Costituzione' in sé (senza soffermarsi su forma, 'spirito' e 'fattualità' della stessa…) e il grande sogno della 'Costituzione Europea' che, sul continente, avrebbe contenuto i migliori afflati di tutte le altre 'nazionali', trascrescendole.

La Costituzione italiana del 1948 nacque dall'intesa di tre 'grandi famiglie' politiche e culturali: quella cattolica, quella socialista/comunista, quella liberale.
Questo significa rigettare una sua valenza rivendicativa? No, ma senza farne un feticcio, senza farne un surrogato, una scorciatoia di un progetto di società (“tutto è scritto lì”), senza dimenticare cosa è stata l'Italia di quegli anni nonostante “la Costituzione più bella del mondo” e che con quella Costituzione e con le classi dirigenti della Prima Repubblica l'Italia ha concorso a preparare (certo, su forti pressioni USA) il terreno e poi è entrata in questa gabbia da incubo che è l'Unione Europea.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Le ambiguità del 'patriottismo costituzionale'
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Rivistaindipendenza.org :: Parliamo di Indi (riflessioni, suggerimenti e quant'altro)-
Vai verso: