Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 Gentiloni annuncia intervento militare in Niger

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alekos18

avatar

Numero di messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 04.04.07

MessaggioTitolo: Gentiloni annuncia intervento militare in Niger   Mar Dic 26 2017, 04:20

Gentiloni annuncia l'imminente "missione" italiana in Niger. Una parte dei militari italiani in Iraq sarà spostata in questo Paese africano. Motivo? Contrastare il "traffico degli esseri umani"! Ma come, e l'invasione pianificata, quel "facciamoli venire tutti" che, secondo taluni, albergherebbe nelle volontà strategiche euroatlantiche e quindi anche nel caravanserraglio dei sub-dominanti italofoni?
Per rendere 'seria' la cosa, Gentiloni ha evocato pure la lotta al terrorismo, of course. Sì, la lotta a quel jihadismo salafita-wahabita, sostenuto -al seguito degli 'alleati' atlantici, in primis gli USA, e delle 'alleate/amiche' petromonarchie del Golfo- in Libia contro Gheddafi e poi in Siria contro Assad.

Se l'immigrazione è un punto credibile, molto meno (per niente?) lo è quello contro il suddetto terrorismo. Però, si sa, dirsi contro l'immigrazione e contro il terrorismo è un binomio che spiana i consensi di tanti (poco accorti ed informati) e non fa porre domande...
In Niger, che da sempre la Francia considera sotto la propria sfera di influenza, opera già la Germania (il più grande dispiegamento tedesco all'estero è proprio qui). Pure loro interessati a fermare i flussi migratori e a combattere il terrorismo?

O c'è dell'altro?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
alekos18

avatar

Numero di messaggi : 1104
Data d'iscrizione : 04.04.07

MessaggioTitolo: Re: Gentiloni annuncia intervento militare in Niger   Mar Dic 26 2017, 04:20

Agli inizi di ottobre scorso, quattro Berretti verdi statunitensi vengono uccisi nel deserto del Niger. Ufficialmente la Casa Bianca ha propri militari nel Paese per l'addestramento di truppe locali. Cosa ci facevano questi soldati, insieme a militari nigerini, in prossimità del confine con il Mali, dove è avvenuto l'agguato? Trump di recente ha indicato in 645 il numero dei militari USA lì presenti. Un'operazione iniziata sotto l'amministrazione Obama nel 2013. Qual è il senso della loro missione al di là delle attestazioni formali?

Ora, è peregrino pensare che il governo Gentiloni voglia inviare in Niger un contingente italiano come ennesimo atto dovuto del nostro Paese a sostegno dell'alleato/padrone statunitense? Ancora una volta il peloso interventismo in Africa (la spoliazione di risorse in Niger, ad esempio, è cosa nota e c'è tutta una raggiera di conseguenze) non fa che determinare disastri su disastri, tra cui acuire il dramma dell'emigrazione.

La sudditanza e il posizionamento in generale contoterzista sulle questioni essenziali della politica estera dell'Italia pone anche questo ambito come 'nodo' cruciale per la liberazione nazionale.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Gentiloni annuncia intervento militare in Niger
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Malattia per giorno intervento dentistico?
» cosa s'intende per servizio militare prestato "in costanza di nomina"
» 2 anni, 1 intervento e voglia di mollare
» gravidanza spontanea dopo intervento?????????????????????
» Obbligo di leva

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Rivistaindipendenza.org :: Politica internazionale-
Vai verso: