Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 
 

 Ankara abbatte jet russo e getta la maschera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alekos18

avatar

Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 04.04.07

MessaggioTitolo: Ankara abbatte jet russo e getta la maschera   Mar Nov 24 2015, 17:05

L'abbattimento, stamane, del jet militare russo Su-24 ad opera di due caccia F-16 turchi è un atto di guerra che ha un preciso significato politico. Segue di alcuni giorni l'ultima denuncia del Cremlino stavolta (e ancora) sulle connivenze nel traffico illegale di petrolio e sul sostegno finanziario al sedicente Stato islamico (IS) da parte della Turchia, membro della NATO, e delle petromonarchie del Golfo (alleate degli Stati Uniti e di altri Stati occidentali). In passato, peraltro, non sono mancate le denunce del Cremlino al sostegno logistico e militare fornito all'IS (anche) dai su indicati Paesi, fatti alla mano.

È presto per dire quali conseguenze nell'immediato, ma anche in un tempo differito, produrrà questo atto aggressivo autorizzato dal primo ministro turco, Ahmet Davutoglu.
L'accertamento sul presunto sconfinamento (sostenuto da Ankara, smentito da Mosca) del jet militare russo avrà un'indubbia rilevanza, ma non aggiungerà né toglierà alcunché al seguente dato di fatto: la Russia sta operando anche vicino al confine turco. Le sue azioni militari contro il terrorismo –incluso lo sconfinamento in questione, ammesso che ci sia stato– non rappresentano un atto aggressivo o una minaccia alla Turchia o ai suoi alleati. Ankara, che –ricordiamo– è membro della NATO, in un contesto di grande tensione internazionale e di grave crisi nell'area (e non solo), ha invece reso patente con un atto di guerra la sua scelta di campo...

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Ankara abbatte jet russo e getta la maschera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scienziato russo fotografa l'anima

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Rivistaindipendenza.org :: Politica internazionale-
Andare verso: